N.107

Elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (C.S.P.I.)

Alunni e famiglie Docenti e personale ATA

COMUNICA

che sono indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (C.S.P.I.), come da Ordinanza Ministeriale n° 234/2023, trasmessa dal M.I.M. con Circolare prot. n° 3210 del 22/01/2024.

Le operazioni di voto si svolgeranno in data 07 maggio 2024, dalle ore 8:00 alle ore 17:00.

Il C.S.P.I. è l’O. C. nazionale che garantisce, per espressa previsione normativa, l’unitarietà del sistema nazionale di istruzione e assicura il supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo in materia di istruzione.

Il C.S.P.I. dura in carica 5 anni ed è composto da 36 membri.

La Commissione Elettorale d’Istituto verrà costituita ex novo, appositamente per le elezioni C.S.P.I. 2024, entro il 22 marzo c. m.

La stessa sarà formata dal Dirigente Scolastico, che ne è membro di diritto, 2 docenti e 2 unità di personale A.T.A., nominati dallo stesso D.S.

La commissione elettorale d’Istituto si insedierà il medesimo giorno della sua costituzione e, comunque, entro il 23 marzo c. m.

Le liste possono essere presentate da uno dei firmatari alla Commissione Elettorale Centrale, a decorrere dal 02 aprile c. a., esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo

elezionicspi@postacert.istruzione.it

entro le ore 14:00 del 32° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni (05 aprile 2024).

Per le operazioni di voto e di scrutinio sarà istituito, nei locali della Scuola Secondaria di Primo grado “G. Leopardi” a San Vittore Olona, un unico seggio elettorale che, per semplicità organizzativa, potrà coincidere con la commissione elettorale.

Nelle operazioni elettorali devono essere utilizzati i format posti in allegato alla citata Ordinanza Ministeriale, raggiungibili dal seguente link: