Grande successo per il progetto "Scuola Attiva Junior": gli studenti di San Vittore Olona e San Giorgio su Legnano scoprono il fascino della palla ovale in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028.
L’Istituto Comprensivo Statale "Carducci" di San Vittore Olona si conferma ancora una volta un polo d'eccellenza per la promozione dei valori sportivi. Sotto la guida attenta della Dirigente Scolastica, la Dott.ssa Teresa Grillo, i plessi della scuola secondaria di primo grado hanno aperto le porte a una disciplina dinamica e inclusiva: il Flag Football.
Un progetto che unisce i plessi
L’iniziativa ha visto il coinvolgimento attivo di numerosi studenti, declinato in base alle fasce d’età per garantire un approccio didattico su misura:
-
Presso il Plesso Leopardi, l'attività ha entusiasmato le classi seconde.
-
Presso il Plesso Ungaretti, sono state le classi prime a cimentarsi con schemi e ricezioni.
Professionalità in campo: il ritorno dei Blue Storms
Il cuore tecnico del progetto è stato pulsante grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana U.S. Football. Un ringraziamento speciale va ai tecnici della società Blue Storms di Busto Arsizio. Per la società bustocca si tratta di un gradito ritorno nel nostro Istituto: a distanza di due anni, la loro professionalità e competenza hanno nuovamente saputo catturare l’attenzione dei ragazzi, trasmettendo non solo la tecnica, ma anche lo spirito di squadra e il rispetto reciproco che caratterizzano questo sport.
L'attività si è svolta nell'ambito del progetto nazionale "Scuola Attiva Junior", promosso da Sport e Salute in collaborazione con il C.O.N.I., volto a incentivare l'attività motoria e la cultura sportiva tra i giovanissimi.
Verso Los Angeles 2028
L’entusiasmo tra i corridoi è palpabile. Per molti studenti è stata la prima occasione per scoprire una disciplina "novità", che sta vivendo un momento di gloria globale: il Flag Football sarà infatti tra le discipline dimostrative alle prossime Olimpiadi estive di Los Angeles 2028. Sapere di praticare uno sport che presto vedremo sul palcoscenico a cinque cerchi ha dato un valore aggiunto all'esperienza dei nostri giovani atleti.
Il gran finale a maggio
Il percorso non finisce qui. Dopo le lezioni di apprendimento e pratica, è tempo di agonismo sano: il progetto si concluderà nel mese di maggio con un entusiasmante torneo di plesso in entrambe le scuole. Sarà l'occasione perfetta per mettere in campo quanto imparato e festeggiare insieme la chiusura di questa bellissima avventura sportiva.
"Lo sport ha il potere di cambiare il mondo, ha il potere di ispirare, ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno."
Complimenti a tutti i ragazzi e ai tecnici per l'impegno dimostrato!
Il Dipartimento di Scienze Motorie
Masiero-Nisi
In sintesi: i punti chiave del progetto
| Dettaglio | Informazione |
| Plessi coinvolti | Leopardi (classi seconde) e Ungaretti (classi prime) |
| Partner Tecnico | Blue Storms Busto Arsizio (FIDAF) |
| Cornice Istituzionale | Scuola Attiva Junior (Sport e Salute / C.O.N.I.) |
| Evento Finale | Torneo di plesso (Maggio 2026) |
da Istituto Comprensivo
Personale amministrativo