Scuola Secondaria di Primo grado "G. Leopardi" - Spettacolo Teatrale "Guardare altrove" - Classi Prime

Paleari Filippo

da Paleari Filippo

Personale amministrativo

Auditorium gremito nella serata di lunedì 10 marzo, quando  i genitori degli alunni delle Classi Prime sono stati invitati ad assistere allo spettacolo conclusivo del progetto teatrale intitolato ‘Guardare altrove’, che è stato finanziato coi fondi del Piano di Diritto allo Studio del Comune di San Vittore Olona.


L’esperto Iacopo Pari ha condotto l’attività attraverso 10 ore di incontri per ogni classe e ha portato gli alunni a riflettere sull’attualissimo problema della ‘iperconnessione’, che blocca i ragazzi dietro agli schermi dei loro smartphone fino a spersonalizzarli e a far loro dimenticare il mondo circostante.

I piccoli attori, che all’inizio del copione sono come tanti zombie ipnotizzati dai dispositivi tecnologici, imparano pian piano a guardare altrove e in questo modo a ritrovare se stessi ed i loro amici. 
Come si legge nel sottotitolo dato allo spettacolo “dar luce al mondo intorno a noi, scoprirne la bellezza e capire ciò che realmente conta’ si assiste dunque alla messa in scena di una ‘rinascita’ personale, realizzabile proprio grazie al mettersi in gioco in prima persona per comprendere quanto sia più bello abbracciarsi, stare insieme e apprezzare la vera condivisione e le relazioni più sincere.


Il pubblico, che è stato anche per qualche minuto chiamato sul palco a partecipare, ha seguito con attenzione ed emozione. Gli alunni, inizialmente tesi ed emozionati, sono stati al termine orgogliosi della propria performance, ma soprattutto del buon ‘lavoro di squadra’ svolto coi compagni.

Complimenti a tutti!

Multimedia