Scuola Secondaria di Primo grado "G. Leopardi" - Spettacolo teatrale "La parola al mito"

Giovedì pomeriggio 27 marzo i genitori degli alunni delle classi prime sono stati invitati presso l’auditorium della scuola Leopardi per assistere allo spettacolo conclusivo del progetto ‘La parola al mito’.

Finanziata con i fondi del "Diritto allo Studio" del Comune di San Vittore Olona, l’attività ha permesso agli alunni di attualizzare il linguaggio dei miti classici e di personalizzare le antiche narrazioni mescolandole ai propri vissuti.

I ragazzi hanno rielaborato le storie dell'Eneide e di  Eco e Narciso inserendo nel testo i loro pensieri e le loro riflessioni sui temi del ricordo e del viaggio, dell’incertezza per il proprio futuro, dell’identità personale e delle scelte.

Tali tematiche, come ricordato dall’esperto di Teatro del Vento Federico Nava che ha condotto il laboratorio, sono fondamentali per gli adolescenti di tutti i tempi e sono state tradotte in dialoghi, battute, canzoni e brevi poesie, scritte direttamente dai ragazzi e inseriti nel copione.

Il pubblico ha seguito con attenzione la messa in scena e gli alunni, inizialmente tesi ed emozionati, sono stati al termine orgogliosi della propria performance, ma soprattutto del buon ‘lavoro di squadra’ svolto coi propri compagni.

Complimenti a tutti!